integralisti

Quando si pronuncia questa parola si parla di islamici. riferito ai cristiani il termine più utilizzato è : bigotti.

Rifletto su questo per una notizia, riportata dal sito internet del “Corriere della Sera”, in cui si parla delle “ronde di Maria” . Donne con il burka che girano per le strade a fare la guardia contro comportamenti religiosamente scorretti.

Vediamo un po’, un tempo succedeva anche qui. Eravamo nel periodo deella caccia alle streghe, ma poi, sino a non molto tempo fa, in chiesa uomini e donne dovevano rimanere separate ,le donne portavano il velo, una donna sola al bar era vista male. Nel medioevo le donne contavano veramente poco, anche se venivano immortalate come Beatrice in un ideale di purezza. Ma anche oggi, che rispetto si ha per le donne? chiedamocelo veramente prima di dire che gli integralisti sono gli altri…..

integralistiultima modifica: 2005-09-02T16:21:42+02:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “integralisti

  1. Ok..probabilmen te anche gli occidentali non trattano molto bene le donne, non rispettano i loro diritti e quant’altro. Però mi pare che ci sia una differenza. Il ruolo della donna nei paesi islamici deriva da una concezione puramente medievale. Mentre non credo che in italia, francia germania e company la donna venga trattata come un essere infimo, una sorta di intoccabile della società. Stiamo parlando di paesi, quelli islamici, dove le donne vengono infibulate, dove vengono sepolte vive, lapidate. Paesi dove ad un marito è consentito avere PER LEGGE più di una moglie. Questo è raccapricciante . Come è raccapricciante che il potere temporale e politico si basino entrambi su un libro scritto nel 682 d.c. ( non sono sicura della data). Come è raccapricciante che un popolo bello e ricco di cultura come quello arabo venga ricordato solamente per dei pazzi ed infervorati integralisti che si fanno saltare in aria uccidendo persone innocenti… E penso che il bigotto timorato di dio di un paesino di campagna non farebbe del male neanche ad una mosca perchè anche essa è una creatura di dio… A presto..Ari:))

  2. Anche io concordo con il tuo commento anche se sono un po’ contrariata dal paragone tra i cristiani del medioevo e musulmani del XXI secolo, stiamo parlando di 600-800 anni di differenza, possibile che una civiltà sia rimasta indietro di tutti questi anni?
    Purtroppo l’ignoranza vige in tutti i credi e il rispetto per l’essere umano in quanto essere umano non dipende da nessuna religione o perlomeno non dovrebbe dipendere solo ed esclusivamente da quello. Baci

  3. Penso che un’altra definizione di integralisti cristiani sia “gesuita”. Intere stirpi sono state sterminate per intervento di quest’ordine. Personalmente diffido sempre di ogni tipo di estremismo, perchè finisce sempre nella sopraffazione. In Italia fino al … credo anni settanta o poco prima, non lo ricordo, alcune carriere erano precluse alle donne perchè.. Udite, Udite , avevano degli squilibri ormoonici mensili! (es. la magistratura) Delle teste di ……. di molti uomini nessuno si è mai occupato!
    Ciao, Anna

  4. Ultimamente ho comprato un libro scritto proprio da una donna araba, che si intitola: La mandorla. Parla della civiltà araba in generale, affrontando però l’argomento sesso. Io lo consiglio, perché è schietto e sincero, ma magari può non piacerti. Un bacione, comunque. :* M.

I commenti sono chiusi.