stupidità umana e infortuni sul lavoro

Ancora oggi in cantiere ho dovuto fermare dei pirla (perché solo così si possono definire) che per portare al 7° piano dei parapetti utilizzavano un paranchino smontando allegramente un pezzo di parapetto del ponteggio per posarlo in opera. Per i non addetti ai lavori spiegherò che in questi casi : o si monta un castelletto di tiro (parte di ponteggio … Continua a leggere

Infinito

Sempre caro mi fu quest’ermo colle e questa siepe che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude ma, sedendo e mirando,interminati spazi di la da quella, e sovrumani silenzi e profondissima quiete io nel pensier mi fingo; ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante , io quello infinito silenzio a … Continua a leggere

La luna e la stazione

Questa  sera un fro supplementare illuminava la città. Una strana luce, più forte delle altre, produceva ombre inusuali. Cosa si sarà inventato il Comune, stavolta? Nulla, solo natura. La luna, misteriosa e silenziosa osservava incuriosita dall’alto noi poveri, piccoli esserini intenti a correre indaffarati. Per contro, un piccolo pettirosso questa mattina saltellava impertinente sul marciapiede, alla ricerca di qualche briciola … Continua a leggere

Metalmeccanici, c’è accordo: aumento 127 euro su 30 mesi

Un vero affare, non c’è che dire!!!!!al netto cominciamo con ben 2,96 euro  …..medie si intende(127/30 – 30% di ritenuta circa). Vediamo un po’….vuol dire che tra un anno si avranno mediamente 35,25 euro in più. Cioé quest’estate avremo quasi 15 euro in più per i gelati dei nostri figli, mentre a Natale potremo contare su ben 29,6 euro da scialare … Continua a leggere

non solo auto

A Milano, nel posto che vedete nell’immagine, sino a un paio di mesi fa c’era un fioraio. Uno degli ultimi banchetti volanti. Era gestito da un nordafricano, tale Hassan, che aveva sempre fiori freschi, era sempre gentile con tutti ed era apprezzato da molti abitanti, specie donne anziane che vedevano in lui un bravo figliolo. Poi il Comune ha deciso … Continua a leggere

non solo auto

A Milano, nel posto che vedete nell’immagine, sino a un paio di mesi fa c’era un fioraio. Uno degli ultimi banchetti volanti. Era gestito da un nordafricano, tale Hassan, che aveva sempre fiori freschi, era sempre gentile con tutti ed era apprezzato da molti abitanti, specie donne anziane che vedevano in lui un bravo figliolo.

per conoscersi meglio

Lo so, è una cosa da ragazzi, ma io mi sono divertito e mi è servito per fermarmi un attimo  Test: evidenzia in rosso tutto ciò ke hai fatto almeno una volta nella vita   1. Ho offerto da bere a tutti in un bar 2. Ho nuotato insieme ai delfini 3. Ho scalato una montagna 4. Ho guidato una Ferrari … Continua a leggere

l’abitudine

Ci sono momenti in cui le difficoltà sul lavoro spariscono. Sono momenti importanti perché segnano un momento di svolta nella propria vita da cui non si torna indietro. Si tratta di questo: chiunque voglia lavorare coscienziosamente, trova sul proprio lavoro difficoltà di vario tipo. ovviamente si fa in quattro per superarle, finanche portandosi i problemi al di fuori dell’orario di … Continua a leggere

nuovo anno

Le vacanze volgono al termone. La città siè svuotata per qualche giorno, a parte i turisti, la pioggia l’ha un po’ lavata. Non illudiamoci che i vecchi problemi possano risolversi. E’ solo con il duro lavoro che, poco a poco, questi si risolvono. L’architetto può tracciare una linea con una matita, ma poi qualcuno deve scavare, costruire, portare materiale, sporcare … Continua a leggere