25 anni fa

25 anni fa non pensavamo che il mondo sarebbe cambiato così profondamente, non pensavamo che il papa polacco avrebbe contribuito in modo decisivo al cambiamento. Però posso dire che lo stesso entusiasmo nei giovani che seguono il papa che ho visto in questi giorni in tv, lo vedevo anche allora tra di noi. Allora, però, non era il fascino personale dell’uomo che ci attirava, ma sempre e comunque il fatto che si faceva interprete e portatore di un messaggio giunto dal passato. Era quello il vero stimolo.

Devo dire che ho un po’ di paura, al giorno d’oggi, si tende molto a spettacolarizzare le situazioni ed a idolatrare gli uomini. Non vorrei che qualcuno storcesse il naso all’arrivo del nuovo papa, egli la medesima dignità di Woitila (il primo a dirlo sarebbe proprio lui). So già che si faranno i confronti, ma l’insegnamento di Giovanni Paolo II (annullare la propria personalità per farsi portavoce di un messaggio più grande) c’è e rimane e nessuno roamai lo può cambiare.

25 anni faultima modifica: 2005-04-04T09:38:55+02:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “25 anni fa

  1. Mi permetto di lasciarti delle belle parole del Santo Padre…. La religione non deve mai essere utilizzata come motivo di conflitto.
    Cristiani e musulmani, insieme con i credenti di ogni religione, sono
    chiamati a ripudiare la violenza per costruire un’umanità amante della vita,
    che si sviluppi nella giustizia e nella solidarietà.

    ~ Giovanni Paolo II ~ Un saluto da pulvigiu.

  2. Forse meno spettacolarizza zione da parte dei media, avrebbe giovato. Ora, come dici tu,sarà difficile non fare confronti…

  3. Sì, in effetti è un po’ fare piazza pulita di quello che è stato.. Ora come ora, non mi va di trascinarmi il peso di ricordi ed emozioni, perché non vale la pena soffrire per uno così. Grazie per il passaggio e buona settimana. M.

  4. Corre il pensiero
    al di là delle dune
    di sabbia rovente,
    oltre il mare
    il cielo
    l’orizzonte.
    Calma
    tempesta
    profumi
    e suoni…
    non sono i miei occhi
    che creano immagini,
    ma, la mente;
    che rimanda in onda…
    tutte le mie emozioni. Un pensiero volante per un caro saluto da pulvigiu.

  5. Che succederebbe se gli uomini fossero trasparenti
    e si vedessero i loro pensieri?
    Eppure davanti a Dio siamo così. Un altro pensiero da pulvigiu per darti tutto il mio affetto.

I commenti sono chiusi.