oriana

ho sentito parlare di un premio che presto verrà assegnata alla giornalista oriana fallaci. ho diversi libri suoi e leggendo mi accorgo di come possano cambiare le persone.

“…….Quasi nessuno m’ha dato la sola risposta che a me sembra valida: io sono qui per capire gli uomini, cosa pensa e cosa cerca un uomo che ammazza un altro uomo che a sua volta lo am mazza. Sono qui per provare qualcosa a cui credo: che la guerra è inutile e sciocca, la piiì bestiale prova di idiozia della razza terrestre. Sono qui per spiegare quanto è ipocrita il mondo quan do si esalta per un chirurgo che sostituisce un cuore con un altro cuore; e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vadano a morire come vacche al macello per la bandiera. È da quando sono al mondo che mi rompono l’ani ma con la bandiera, la patria, in nome di queste sublimi sciocchezze mi impongono il culto di uccidere, essere uccisa, e nessuno mi ha ancora detto perché uccidere per rapina è peccato, uccidere perché hai un’uniforme è glorioso. Mi dà fastidio questa uniforme comprata stamani. È ridicola, non ho voglia di indossarla. E poi gli scarponi mi fanno male. E poi non voglio morire, ho paura. …..”

Questo brano era tratto dal libro “Niente e così sia” , un suo reportage sulla guerra in Vietnam. Se invece leggi “La rabbia e l’orgoglio” non sembra neanche la stessa persona……
Capisco che siano passati tanti anni, capisco che uno si fa più duro, capisco tutto, ma non capisco perché si debba invocare una supremazia razziale o religiosa quando : 1) la razza proprio non c’entra (basta guardare quanti cretini ci siano in giro), 2) la religione è quella cosa che nessuno pratica ma che viene tirata in ballo solo perché qualcuno ti chiede 100 lire all’angolo delle strade…..

orianaultima modifica: 2006-01-21T18:14:05+01:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “oriana

  1. A me Oriana Fallaci è sempre sembrata un’opportunist a che cavalca l’onda emotiva della gente per vednere libri… E lo fa sin da “lettera ad un bambino mai nato”. Ipocrita!

I commenti sono chiusi.