matsumura shorin ryu

proseguire o no? proseguire nella “via del guerriero” (bushi-do) o rinunciare? certo un minimo di impegno ci vuole. gli allenamenti, le gare, avrò tempo per tutto? mi prendo l’estate per pensarci. una cosa è certa: da quando lo pratico non so più cosa è il mal di schiena e nonostante la pancetta mi scopro a fare movimenti che mai avrei pensato di riuscire a fare. potrei cercare una disciplina meno impegnativa, ma questa mi piace. per l’essenzialità dei gesti (grande l’affinità con l’architettura giapponese), per il fatto che è uno stile di famiglia non codificato (poche centinaia di praticanti in tutto il mondo) e forse soprattutto perché si avvicina più di ogni altro alla ricerca del “mens sana in corpore sano” della nostra tradizione classica.chissà che nel mio inconscio non voglia credere di essere un “uomo rinascimentale” letterato, tecnico e guerriero, ma forse è solo il caldo…..

matsumura shorin ryuultima modifica: 2006-07-05T13:41:03+02:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “matsumura shorin ryu

  1. no i colpi sono decisi ma non arrivano proprio perché i movimenti vengono studiati appositamente! no, mi dispiace, niente a che fare col giappone moderno…
    saluti
    luca

I commenti sono chiusi.