milano senza piazze

Milano è una città senza piazze. L’argomento, noto da tempo a tutti gli studenti di architettura e non, è stato giustamente ripreso su di un articolo del Corriere di ieri su “Vivimilano” .
La questione non è da poco. Prima di tutto per il fatto in sé stesso. Una città senza piazza è una città destinata a essere solo un mercato, una fermata d’autobus o un luogo di passaggio dove, concluse le attività, non rimane più niente.
In secondo luogo il fatto è che l’articolo l’abbia scritto un avvocato. La cosa è singolare perché gli avvocati notoriamente non progettano luoghi o costruzioni. Possono però fare gli urbanisti, questo perché la mancanza di piazze si traduce non solo in una mancanza di un luogo fondamentale, ma perché, proprio per questa mancanza le zone interessate finiranno con lo svalutarsi. rimane il fatto grave che la segnalazione non venga dal Politecnico, luogo deputato a formare i futuri progettisti ed urbanisti, alcuni dei quali avranno la responsabilità di tali decisioni.

A voi ora : elencatemi una serie di edifici o di luoghi non banali che vorreste vedere a Milano. Io ve ne metto qualcuno..
– il grattacielo più alto d’europa
– un mega museo multimediale
– un parco gigantesco
– un nuovo centro direzionale

milano senza piazzeultima modifica: 2005-01-20T08:38:18+01:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “milano senza piazze

  1. ciao! io sono di Cagliari e non sono ancora mai passata a Milano. Mi ha stupita davvero la notizia dell’assenza di piazze! Mi auguro abbiate dei parchi, almeno.
    La piazza, come tu osservi, è un indispensabile luogo di incontri, relax, sosta, intrattenimento , svago, e soprattutto socializzazione . Il vostro comune dovrebbe rimediare in qualche modo.ciao!!

  2. Milano ha, nonostante tutto, il suo fascino. A Milano però si va di fretta(luogo comune mai sfatato), fa freddo, piove e c’è nebbia, a che serve una piazza? Se proprio c’è il tempo di una sosta, la gente si raccoglie nei suoi bellissimi bar e ristoranti dove si mettono le basi di futuri affari. Sono queste le micro piazze milanesi.

  3. ..una casa di ghiaccio??..vab bè smetto con ste cavolate 😉 spero che il link che ti ho mandato funzioni 🙂 E come dice Lolli quello che conta è la piazza…le parole che mi chiedi sono di Gaber 🙂 Baciomattutino

  4. Prendi un sorriso,
    regalalo a chi non l’ha mai avuto.
    Prendi un raggio di sole,
    fallo volare là dove regna la notte.
    Prendi la bontà,
    e donala a chi non sa donare
    Scopri l’amore,
    e fallo conoscere al mondo.
    Un pensiero per te e per il bene che ti auguro con vero
    affetto da —pulvigiu—

I commenti sono chiusi.