Natale si avvicina….

Non c’è come abitare nel centro di una grande città per rendersi conto di cosa vuol dire il Natale “commerciale” , quello dei regali e dei pacchetti, per intenderci. Un fiume di gente, letteralmente un fiume, che cammina lungo il corso riempiendo i negozi alla ricerca di un qualcosa che possa andare bene per questo o quel parente, amico o che altro sia.
E il Natale? Invece che “festa della nascita di Cristo” potrebbe benissimo chiamarsi ancora “Saturnalia” che tutto andrebbe bene ugualmente.
Però , c’è sempre un però, tutto questo movimento non riesco, in fondo , a considerarlo negativamente. Intanto, volenti o nolenti, si è costrtti a ricordarsi ei propri cari. E poi, con la svcusa delle spese straordinarie a tutti arriva qualcosa. Tutto il movimento genera un mercato che ha effetti benefici sull’economia e sulle tasche di tutti.
Mi viene in mente un’altra situazione: quella dei luoghi di pellegrinaggio religioso ritenuti miracolosi. Si, miracolosi per chi abita in quei posti che vedono arrivare migliaia di turisti. Chi può dire che in fondo è negativo? Tutti debbono pur campare. Non sarà ne la prima né l’ultima mistificazione e icuramente non la peggiore…..
perciò : BUON NATALE!

Natale si avvicina….ultima modifica: 2005-12-18T19:43:06+01:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Natale si avvicina….

  1. Un caro saluto, ripasso nei prossimi giorni per gli auguri, subito dopo la lettera a Gesù bambino che posterò. Buona domenica sera da Giuseppe.

I commenti sono chiusi.