confronto tra città

tornato da Parigi, viene spontaneo il confronto con milano. innanzitutto la pulizia. Milano è, da qulache anno, una città fondamentalmente sporca. E’ vero che tanti sporcano senza ritegno, ma è anche vero che a Parigi si vede sempre, costantemente, qualcuno che pulisce o lavora.
i cantieri per le strade sono pochissimi e ben organizzati. Tutti gli operai lavorano con il loro caschetto e nelle aree recintate sono presenti i servizi dedicati.
I mezzi pubblici sono molto più frequenti e veloci negli spostamenti. E’ vero che le strade sono molto grande e vi sono ben 14 linee metro + 5 rer + 3 linee di non so cosa, ma da noi qualcosa non va se si la media di attesa per un tram è di 15 minuti. Va un po’ meglio con i metrò (5 min) nei momenti di punta, perché poi spariscono pure loro.
I parcheggi: non esistono che non siano a pagamento. con le brave colonnine distrbutrici di biglietti .a milano devi correre a cercare un negozio che venda i famosi “gratta e sosta”.

bè sono solo le prime cose, ma se ne potrebbero aggiungere altre. Ad esempio gli idiomi che si sentono per le strade. Qui oltre all’itliano si sentono : spagnolo, russo, arabo, ecc. La si sente molto l’inglese e lo spagnolo. Ma gli stranieri che ci sono parlano quasi tutti il francese, anche gli arabi, perché provengono da paesi arabi francofoni.

bé un saluto a tutti

confronto tra cittàultima modifica: 2006-04-19T00:19:14+02:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo