25 aprile

61 anni fa successe qualcosa di atteso e di grandioso. un popolo intero, da sempre diviso, ebbe la forza di risollevarsi e tornare di diritto a far parte della società delle nazioni. Non più un popolo simbolo di oppressione, ma di qualcuno che siede amichevolmente al tavolo di tutte le nazioni del mondo. un grazie di cuore a chi si è reso conto che non avrebbe mai visto la fine di quel periodo, ma non per questo si è tirato indietro.

25 aprileultima modifica: 2006-04-24T22:55:17+02:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “25 aprile

  1. Ricordo i loro racconti sui tanti morti, sui bombardamenti, sui pidocchi, sulla fame, sulle miserie umane. Sulla ricerca frenetica e inutile della farina e del sale. Del tabacco e delle medicine. Di come, in poco tempo, passarono dal benessere alla disperazione.

    E ricordo anche l’incrollabile fede in Dio di mia nonna, della sua pietà e, nonostante tutto, del suo invincibile ottimismo sulla natura umana: altre generazioni, altre sofferenze, altre storie. Da non dimenticare, da non cancellare nella memoria, da non disonorare con strane teorie revisioniste. Mai.

    PS: il fatto che io, oggi, possa scrivere su questo portale internet, senza nessuna restrizione le mie libere riflessioni sul 25 aprile lo devo anche a coloro che si sono sacrificati per me. (da brani in rete) Baci Manu

I commenti sono chiusi.