spazio, tempo, architettura

è il titolo di un bellissimo libro di sigfried giedion. racconta di come lo spazio cambia nel corso del tempo grazie alla presenza di opere di architettura. la conclusione è che nel nostro tempo i veri ricchi sono coloro che dispongono in grande quantità di spazio e di tempo.
mi spego meglio.

lo spazio : indispenabile per vivere senza pestarsi i piedi. in un luogo devono essere presenti sia spazi pubblici, dove ci si trova con gli altri che privati (dove ci si raccoglie in solitudine).lo spazio è indispensabile per riporre gli oggetti che, grazie alla propria ricchezza, acquista e se ne appropria. è indispensabile anche per continuare a tenere vecchi oggetti. ricordi di un tempo che fu (anche questa è ricchezza). lo spazio è indispensabile infine per respirare e godere con tranquillità del ciclo della natura (all’aperto).

il tempo: il tempo è indispensabile per poter usufruire delle ricchezze che ti da lo spazio.è anche indispensabile per poter lavorare e procurarsi di che vivere, nonché per condurre le faccende quotidiane.serve tempo anche per prepararsi al futuro da vivere e serve tempo anche per ripensare a ciò che si è fatto in passato ed evitare eventuali errori commessi.

se ci pensate bene sono proprio lo spazio ed il tempo a disposizione che in fondo i poveri invidiano ai ricchi e, secondo me, è un buon indice di qualità della vita. on per niente ai giovani si invidia il tempo che hanno davanti, mentre i vecchi vivono spesso come se gliene rimanesse pochissimo a disposizione. ancora: non è forse vero che la più grande sensazione di benessere si ha quando ci si sente “padroni del mondo”?

saluti fabri

spazio, tempo, architetturaultima modifica: 2006-04-20T22:12:22+02:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “spazio, tempo, architettura

  1. eh si caro amico..più ti leggo e più mi sembri saggio…Finalm ente siamo arrivati a venerdì…non ne posso proprio + qui dentro! Un caro abbraccio :))

  2. ti ringarzio per il passaggio non è forse un fondo di verità a me sembra l’unica verità, perdonami ma in fondo altuo post volevi dire che stiamo bene quando ci si sente padroni del tempo??? Perchè padroni del mondo sarebbe troppo scontata??? grazie di nuovo il mio post era un po stupido ma è così!!! ciao

  3. Ehi fabri ! Buongiornoooooo oooo !!! 1) Appalto di diritto privato, non di diritto pubblico (gare, aste, aggiudicazioni, contenziosi vari ai TTAARR e CdS per esclusioni varie e cose così !!! Se ti riferivi all’appalto di opere pubbliche o contratti del genere. No, mio caro, non c’è nulla per me di più odioso dell’appalto art. 1665 c.c. e ss. !!! 2) Le donne a capirle in certi momenti … mah, sarà pure … io dico che se lasciassero fare di più a noi … ci sarebbero maggiori e piacevoli sorprese 😉 Un bacio mio caro. A presto !!!

I commenti sono chiusi.