primo bagno

Evviva! ieri primo bagno della stagione a Varazze. Va bé, il mare è quello che é. Ti fanno pagare anche l’aria che respiri, ma almeno hai avuto un prim, timido, contatto con l’acqua

primo bagnoultima modifica: 2006-06-29T14:45:58+02:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “primo bagno

  1. Buongiorno caro. Il tuo commento sa di amaro. Molto. E credo che chi viva tra gli appalti di opere pubbliche viva, stranamente e perassurdo, in un mondo di favole. Mettere a pane ed acqua, si fa per dire, unuomo che è schizofrenico da oltre trent’anni, che se fosse stato sano non avrebbe fatto, o forse si certo, quello che ha fatto il mio assistito, non serve a nulla. Non si rende conto, non ci sta proprio, come devo spiegaerti. Sono trent’anni che tra una cura psichiatrica e l’altra dice sempre “Ma io sto bene, io sto bene”. Come si fa a dire Sto Bene per trent’anni in quelle condizioni. Non ha coscienza neanche di esser malato. Mi spiace, e sono consapevole che tu, per alcuni aspetti troppo, troppo sottili e specifici, non “possa” comprendere. Non vi è differenza tra un ospedale psichiatrico giudiziario, ed un TSO (trattamento sanitario obbligatorio). Quell’uomo vive da una vita nel carcere della sua anima, malata, della sua mente distorta e dissociata, ed ha fatto vivere altre persone in quel carcere. Credimi, non c’è carcere peggiore del proprio cuore. Ed è l’aguzzino di sé stesso. Io non abuso, e quanto mi fa male per alcuni aspetti sentire certe considerazioni, non abuso dell’inimputab ilità. Anzi. Non conosci la mia vita, non sai nulla di me, ah .. se conoscessi la mi arabbia, la rabbia che mi ha condotta fin dove sono, non sai nemmeno perché, perché ho scelto da bambina (4, dico 4 anni) questo lavoro. Io ho visto i capaci di intendere e di volere distruggerti la vita, purtropppo. Ma non sono tutti così. Credimi, ti sto parlando davvero apertamente, e con la massima serenità. Spero tu la riesca a percepire ! Sei un uomo arguto, si avverte. Ma spesso, e come tutte le cose, chi non sta dentro le situazioni ha diverso modo di comprenderle, non sbagliato, semplicemnte diverso. Forse perché spesso mancano i pezzi del mosaico. Un abbraccio grande, parlare con te mi piace. E spero tu non fraintenda il tono di questo commento !

  2. Aggiungo una postilla obbligata, e mi perdonerai per questo ! Non sono una amministrativis ta, e odio profondamente il diritto amministrativo, con ogni sua possibile sottospecie, ivi compresa, e forse per prima l’urbanistica. Vivo il mio lavoro in due campi dove il diritto non è diritto in sé stesso, è vita dell’uomo davvero. Il diritto penale, ed il diritto del lavoro e previdenza sociale. Il diritto penale perché da piccola dicevo che un giorno avrei difeso le persone che nella vita hanno subito dagli altri le cattiverie. Chissà perché. Quell’uomo del post, anzi, della mia giornata, ha subito, credimi, lui per primo ha subito. Seppur ciò non sia, di per sé stesso, esimente da responsabilità. E’ responsabile, ma non è imputabile. Sfumatura dottrinale, ma non tanto, davvero. E il diritto del lavoro perché il lavoro nobilita l’uomo, senza lavoro l’uomo non ha occupazione, e l’inoccupazion e, ozio in sostanza, lo conduce inevitabilmente a qualcosa che non dovrà fare, per occupare il suo tempo. Diritto del lavoro è tutela dell’uomo, delle famiglie, e della società. Un abbraccio. Di nuovo ?! Ma si .. e uin bacio va !!!

I commenti sono chiusi.