periferie

E’ come certi video su youtube. E’ come se esistesse un’altra città dentro lacittà. Una città dove non arrivano le istituzioni. Ancora una volta ho incontrato gente che non vedeva tecnici comunali da decine di anni. Abbiamo incontrato per la maggior parte donne anziane sole, che si aiutano a vicenda. Che aiutano le giovani donne straniere che sono costrette in casa con i bambini. Abbiamo incontrato donnne che non avrebbero potuto nemmeno parlarci, ma forse ispiriamo fiducia,siamo un uomo e una donna,  e, per il breve periodo del sopralluogo accettano di parlare e di farci entrare. Abbiamo incontrato chi è titolare di 3 appartamenti, ma vive altrove avendo subaffittato quelli che gli sono stati assegnati. Pugili suonati, uomini soli (i più abbruttiti), gente che non imbiancava in casa dal 1964 e chi invece tiene il piccolo appartamento come un gioiellino. Chi lo ha rimaneggiato ed arredato come se fosse in centro. Prostitute che fanno il lavoro in casa , nella stanza a fianco del figlioletto e giovani madri con un bambino piccolo lì solo per caso, in prestito sino a che non gli trovano un’altra sistemazione.Zingari abusivi e stranieri dal nome impronunciabile. Quelle che fanno più tenerezza sono le bambine nordafricane che a 7/8 anni già accudiscono la casa come donnine. Lavano, stirano, cucinano e rassettano per il padre ed i fratelli. Noi, io almeno, la pensiamo diversamente, ma il padre specialmente si vede che nutre un profondo amore per le figlie. Ha saltato un giorno di lavoro (forse di stipendio) per aspettarci e non lasciare le figlie sole in casa. Ma noi non siamo li per giudicare, siamo li solo per lavorare e la gente ci capisce, ci fa entrare, ci parla. Non ci sono telecamere, non ci sono registrazioni, solo taccuini di appunti qualche  foto fatta con il cellulare. siamo le istituzioni che vorrebbero, premurose ma non invadenti. Il sindacato inquilini? lo conosce il 10% degli abitanti, gli altri dicono che è un’altra istituzione che spilla soldi. I politici possono dire quello che vogliono ma la realtà la conosciamo solo noi. Ne abbiamo visitati 240 in due giorni, settimana prossima andremo più lenti e finiremo gli altri 200, ma quale statistica!

periferieultima modifica: 2007-07-07T01:25:00+02:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “periferie

  1. Un pò triste davvero questa realtà, penso sia una foto della nostra società così in tutte le città più o meno, ma se tu vai indietro di qualche decennio, era così per molti italiani questa situazione di disagio.

    Bella l’email vero?

    Ciao un bacio buon w.e.:-)

  2. Ciao! Com’è strano il tuo lavoro, spesso viviamo concentrati sulla piccola realtà che ci circonda e non pensiamo che il mondo possa esistere al difuori della nostra siepe..
    Per troppo tempo mi son fatta carico delle vite degli altri, ora non ho più voglia di difendere la mia, non fare come me. Un abbraccio, Anna

  3. Buona domenica di una giornata d’estate,
    e che i raggi sole possano scaldare i cuori
    per dare ancor più amore.

    Ciao da Giuseppe.

I commenti sono chiusi.