primo week end

della prima settimana veramente lavorativa dopo le vacanze estive. I cantieri hanno riaperto (ma perchè la connessione è così lenta) , c’è stato subito da questionare con quelli che vogliono fare i furbi a spese del comune, c’è stato subito da affrontare piccole polemiche dell’ufficio oltre alle solite, grandi invidie. bé stamattina mi sono goduto lamostra di Renzo Piano alla triennale. Bellissima, era pieni di architetti di ogni età che scrutavano ogni progetto nei minimi dettagli per cercare un possibile errore o per vedere se sia possibile copiare qualche idea. Dalla mostra traspare come oramai lo studio RPBW (Renzo Piano Building Workshop) sia un grande studio con decine se non centinaia di addetti, architetti, disegnatori e progettisti delle varie discipline,però la spinta innovativa dei progetti degli anni ’60 e ’70 si è abbastanza affievolita. Se poi c’è una cosa che mi fa incazzare è vedere i progetti di case bellissime con i bagni senza finestre, ma non è cosa che possa interessare un grande architetto. Se c’è infatti una cosa che sovrasta tutto è infatti la forza dell’idea che supera anche i piccoli (e grandi) errori progettuali. Si molte idee sono realizzabili solo perché ai produttori è un famoso architetto a ordinarli (se lo facessi io mi immagino la risposta), ma al di là che comunque ci proverò credo che al giorno d’oggi sia più stimolante utilizzare materiali poveri, che costino poco o comunque che non richiedano manutenzione. Ma si sa, ogni tempo ha le sue  manie….

saluti a tutti 

primo week endultima modifica: 2007-09-08T18:49:50+02:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “primo week end

  1. Ciao, Renzo Piano l’ho visto ospite in TV qualche mese fa e mi è piaciuto molto come persona. Lui credo che adotti soluzioni che rispettano l’ambiente, ad esempio riducendo i consumi energetici. So che sta realizzando il nuovo building del NY Times, sarebbe interessante vedere il progetto.

    Non si capisce come mai in Italia non prendono piede le nuove tecnologie, a differenza di Francia e Germania in particolare. Per gli impianti elettrici, ad esempio, non si usano i nuovi sistemi a bus. Secondo me dipende molto dagli stessi architetti che, non sapendone molto ed essendo restii all’aggiornamento, preferiscono restare sul sicuro.

  2. Renzo Piano, in un intervista ha parlato di ecologia e di riciclare anche costruendo e ciò è bene.

    Ciao fabri, buona settimana di lavoro e di tutto e anche per me spero sia lo stesso.

  3. Nel maggio 2005 ero a Manhattan .Sono andato subito a vedere il grattacielo N.Y.Times. Stavano completando la struttura P.T.-Avevo appena iniziato a filmare quando un marcantonio armato mi ha ordinato di chiudere.L’ho fregato !La mia compagna gli ha dato corda e dalla strada laterale ho ripreso il mio lavoro. Ho la cassetta VHS del “matitone” costruito sulla ottava (dalle fondazioni alla cupola),poco distante. Mi piacerebbe sapere se è in vendita il DVD del luminoso grattacielo N.Y.Times. Saluti dalla Sardegna.
    Antonio

I commenti sono chiusi.