oggi

Le campane in pieno centro di Milano. Una bella colonna sonora, che si intreccia con i rumori dei cantieri di nuovi grattacieli che stanno crescendo.

Sabato ono andato a vedere la mostra di Renzo Piano e queste sono le mie conclusioni. Piano è un bravo architetto, fortunato se vuoi, ben piazzato, se vuoi, ma con idee innovative (più nei progetti anni ’60 che negli attuali a dir la verità) e, al di là della realizzazione traspare come la forza delle idee superi anche la bontà dell’idea stessa. Esempio: il Beaubourg. E’ un progetto sbagliato. Innovativo, ma sbagliato. L’essenza stessa di quell’edificio lo rende tale. Un edificio che va praticamente rifatto ogni 20 anni. Eppure è un simbolo di modernità e nessuno si sognerebbe di contestarlo. Valli a capire questi architetti….. Non è l’unico ovviamente. C’è un progetto più bello di tutti gli altri : quello del suo studio in liguria. si integra con il terrazzamento del territorio meravigliosamente. Bellissima mostra, comunque.

oggiultima modifica: 2007-09-10T09:00:00+02:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “oggi

  1. Ciao! Allora… ei stato a vedere una mostra? Io agli architetti li farei vivere con mogli e figli nelle loro creazioni, per provare se sono comode o hanno fatto cavolate! Meravigliosi pavimenti da pulire in continuazione, scale senza ringhiera da cui cadere, meravigliose finestre fisse di cui non puoi lavare i vetri dall’esterno senza suicidarti, per non parlare delle tapparelle degli stessi che hanno i fermi anti intrusione dietro al vetro fisso. Se poi ci si mettono anche i costruttori… mi hanno messo la porta del bagno con la maniglia solo all’esterno, cioè vai al cesso e chiami qualcuno che ti chiuda la porta e quando hai finito riapra! Mi sono inaca… come un bufalo, e brontolando l’hanno cambiata! A presto, Anna

  2. Un post dedicato all’anniversario dell’11 settembre dal mio
    blog della pace per chiederci se ci sarà il giorno in cui i
    popoli di tutto il mondo avranno un unico ideale:

    vivere in pace.

    Ciao da pulvigiu.

I commenti sono chiusi.