35 anni di PFM

 Ovvero, Premiata Forneria Marconi. Una grande band italiana che forse ai più sarà sconosciuta (Storia di un minuto nell’elenco dei miei dischi) . Ieri sera al Rolling Stone di Milano hanno tenuto un concerto per festeggiare questi 35 anni di attività. In realtà l’attività è iniziata molto tempo prima, quasi dieci anni prima e il gruppo si chiamava “I Quelli” . Erano gli anni sessanta e i diritti d’autore non esistevano quindi si poteva più o meno allegramente fare il verso ai gruppi d’oltreoceano (in questo caso i “birds”) , ma la band aveva della stoffa e così eccoli fare i supporter ed imitare alla perfezione (migliorandoli) sia Emerson Lake e Palmer che i Deep Purple. Influenzati inizialmente dai King Crimson e dai Vanilla Fudge, risentirono molto dell’amicizia di Demetrio Stratos tanto da finire poi nell’ambito della sperimentazione jazz-fusion. Conclusione : i primi brani sono stati veramente “energetici” , divertenti e un po’ ruspanti, ma pieni di enrgia vitale. Basti pensare che persino Teo Teocoli(presentein quanto voce solistaper un certo periodo) ha prodotto una divertente replica di Ray Charles. La seconda parte, invece, è stata molto più professionale, ma anche molto più asettica (francamente un po’ pallosa). Il pubblico presente, per la maggior parte con i capelli bianchi, si è diviso tra chi si ricordava i brani della prima parte (quelli più avanti negli anni, diciamo sulla sessantina) e quelli del secondo periodo (più giovani, ma anche un po’ snob). I primi si sono divertiti, hanno saltato, gridato, fischiato, applaudito ecc ecc, i secondi non so dire, ma si trattava di gente che non la scaldavi neanche con un ferro rovente, proprio come la musica della PFM dalla fine degli anni ’70 in poi…..

35 anni di PFMultima modifica: 2007-11-15T12:10:00+01:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “35 anni di PFM

  1. Si mi ricordo bravi ma non mi sono mai appassionata alla loro musica forse ascoltavo altri gruppi o forse non li sapevo apprezzare, forse ricordo male mi sembra avevano iniziato come supporter di De Andrè?
    Sera fabri un bacio
    Ps metti il piumino che comincia il freddo:-)

  2. Ognuno di noi, in alcuni momenti della vita, si trova a confrontarsi con problemi che scaturiscono dalla relazione con altre persone, sia all’interno della coppia che in famiglia o sul lavoro.
    In queste occasioni il conforto degli amici o di persone vicine non sempre è sufficiente. E’ necessario l’aiuto di qualcuno che ha una specifica competenza in questo campo!
    Il Counseling Relazionale non è un intervento di psicoterapia, ma un metodo per aiutare a comprendere i problemi di relazione e trovare soluzioni pratiche per migliorare la situazione nei casi di difficoltà.
    Rivolgersi a un counselor è un modo sano ed efficace per esprimere la propria volontà di crescere e di affrontare i problemi in modo costruttivo.
    Mydear-AmicoTelefono e’ un servizio che si svolge via telefono anziché
    nello studio del Counselor in modo totalmente anonimo e gratuito.
    Prenotandosi è possibile fissare un appuntamento telefonico e comunicare con Mydear.
    Qualora, poi, questo non dovesse risultare sufficiente sarà possibile proseguire il colloquio presso il Centro di Ascolto & Orientamento.

    PRENOTA UN COLLOQUIO TELEFONICO GRATUITO SCRIVENDO A : mydear@interfree.it

  3. Un bella band Italiana che è cresciuta dal niente ma con tenacità
    sono riusciti a fare amare le sue canzoni in tutto il mondo.

    Buona fine settimana caro Fabri da Giuseppe.

I commenti sono chiusi.