vendetta

E’ quel sentimento che ti permette di superare i momenti amari, a volte. Altre volte non serve assolutamente a nulla. Oggi, invece, si è presentata inaspettata. Un tempo, molti anni fa, ero un bamboccino timido e impacciato che le prendeva sempre. Quante botte e quanti scherzi da parte dei più forti per farsi belli davanti alle ragazze!! Io ne soffrivo, ma non avevo il coraggio di reagire e così stavo in silenzio, come sempre. Allora non me ne rendevo conto, ma molte amiche mi erano amiche proprio perché non ero irruento come gli altri e così, crescendo, ho sempre avuto molte amiche. Anzi, più amiche che amici. Ora sono cresciuto, anche in peso, non sono più tanto magrolino e tantomeno timido. La vita mi ha insegnato a tirar fuori gli artigli e così, quando oggi mi sono ritrovato davanti un vecchio amico che pensava ancora, dopo tanti anni, di potersi divertire alle mie spalle, è partita un’occhiataccia ed una battuta tagliente che, per lui, deve essere stato come un calcio nello stomaco. Lo dico francamente, mi sono sorpreso di me stesso. molti dei presenti probabilmente non avranno capito. Ci sono persone nella nostra vita che comunque ci incutono soggezione, ma questa volta è passata. La paura è esorcizzata per sempre. Non credo avremo mai pìù l’occasione di re-incontrarci, lo spero per lui, adesso ho anche imparato a reagire alle aggressioni…….

Il secondo insegnamento proviene direttamente dalla pratica del karate e dalla lettura di Lao-Tzu. Imparare a picchiare per non picchiare mai. La violenza è l’ultima risorsa e, se possibile, non va utilizzata neanche in quel caso. Il miglior generale non è quello che vince tutte le battaglie, ma quello che vince la guerra senza ingaggiare neanche una battaglia.

 

scusate lo sfogo….

vendettaultima modifica: 2008-02-17T21:15:00+01:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “vendetta

  1. Le vendette in certi casi nella vita ci vogliono, è un istinto in noi per chi ci ha fatto del male.

    Hai fatto bene a sfogarti.

    Un salutone da Giuseppe.

  2. avrai visto “Ritorno al futuro”, immagino. Presente il padre del protagonista, Marty Mc.Fly alle prese con il bullo del quartiere? Anche lui si prenderà la sua rivincita!
    Semplicemente per dirti che questo tuo post mi ha ricordato quelle scene esilaranti!
    Buona giornata!

  3. Dove ho trovato il video clip? Su youtube Boradcast Yourself, diciamo, che sentii la canzone tempo fa su un blog mi piaceva molto e poi ho scoperto che era cantata da mia omonima cmq era già incollato sotto ad un mio post di quest’estate è una replica sai! Forse te eri via in ferie non avevi ancora visto.
    Tranquillo io non sono per le vendette, da una frase su “Le benevole”: Ripeta a se stesso che gli uomini volgari e ignoranti si puniscono da soli”

    Buon inizio settimana Ciao!

    Ps: “jules verne era il genio”

  4. Certe cose spiccano sulle altre: ti scuotono, ti fanno bene, ti divertono, senza effetti speciali “il supplente” è così, in sintesi e il pubblico ha colto il messaggio.

    Ciao!

I commenti sono chiusi.