Magdi Allam

La conversione e di un musulmano alla fede cristiana. Certo, uno che già da tempo era sulla strada per farlo. La propria storia personale lo ha portato senza indugio alla fede del Cristo. Una voce contro corrente. Troppe volte si è sentito di cristiani che, delusi dal troppo secolarismo della chiesa, hanno cambiato religione, preferendo qualcosa di più immediato e diretto, come la religione musulmana o quella buddista. Un atto di coraggio. Che ci deve far riflettere su quello che sono veramente le religioni del mondo. Le tre grandi religioni monoteistiche si occupano dello spirito della maggioranza degli uomini sulla terra. Gli incontri e la collaborazione sono quotidiani e nell’ombra. Uomini di buona volontà collaborano per gettare le basi di un dialogo e di una convivenza comune tra i figli di Abramo. Molti invece, per ragioni assai oscure, si ostinano a rimanere nell’intolleranza e nell’estremismo. Così l’islam, la religione il cui libro inizia con le parole “allah il misericordioso, il compassionevole, ecc. ecc” è diventata la religione violenta per eccellenza. Il Cristianesimo sconta secoli di processi sommari (l’inquisizione), di guerre sante e di conversioni operate a fil di spada, l’ebraismo pare a volte abbia sostituito il nazismo nell’operare il genocidio di popolazioni più deboli. Una follia, semplicemente una follia. In questo quadro generale, il gesto di Magdi Allam ha un valore storico di enorme portata : il ritorno degli uomini di buona volontà sotto i riflettori, se i discepoli del Cristo sono veramente “il sale della terra” che facciano il proprio lavoro, a testa alta e senza paura, insieme agli altri che, in fondo, onorano lo stesso Dio, anche se con nomi diversi…

Buona Pasqua a tutti….

Magdi Allamultima modifica: 2008-03-23T23:19:53+01:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Magdi Allam

  1. Fifone!!!paura di volare eh? Io ho preso l’aereo solo tre o quattro volte, preferisco il treno, non per paura, ma per comodità, le poltroncine degli aerei non sono della mia misura, non so mai dove mettere le gambe, ne avanza sepre un pezzo.
    Per le religioni, prima pensavo fossero filosofie, ora son convinta siano altri partiti politici, visto che si comportano come tali. Un capo, una platea plaudente, ed un obiettivo : “quello che è tuo è mio, quello che è mio è mio!”. Per me possono andare… tutti! Ciao, Anna

  2. Domenica battezzerò mia figlia. Lo saprà solo un ristretto numero di amici e parenti. L’importante è che lo sappia il Signore. E’ l’unica presenza vera e importante.
    Non credo che Allam sia stato il primo a convertirsi, ma credo sia il primo ad averlo fatto in modo così plateale, sotto i riflettori delle telecamere.
    Credi che sia stata una scelta giusta, di Fede? Personalmente ho apprezzato la sua scelta di direzione, ma poteva farlo nella chiesa della sua Parrocchia, no?
    Buongiorno e, nuovamente, buon fine settimana!

I commenti sono chiusi.