ma quale regime

REGIME ? NO, solo ricorsi storici. Un piccolo borghese fa fortuna e dopo aver conquistato il potere economico parte alla conquista del potere politico. In america potrà anche essere normale, ma in Italia no. Anche in epoche passate abbiamo illustri precedenti: la famiglia Medici, ad esempio oppure gli Sforza o tutte quelle antiche casate che sono passate in maniera più o meno lecita dalla borghesia alla nobiltà. Del resto i nobili feudatari erano spesso anche’essi  esponenti di casate mercantili e militari che si erano conquistati i titoli in battaglia. Ultimamente però questo accade di rado, praticamente è successo con gli Agnelli e i Pirelli .

Adesso è successo con Berlusconi. Di che stupirsi ? Forse è per quello che molti italiani lo votano. In fondo è l’immagine di un uomo che è riuscito ad emergere da solo in un paese dove i figli degli operai faranno ancora gli operai o i figli degli avvocati faranno ancora gli avvocati. Poco importa se ha avuto strettissimi contatti con il vecchio partito socialista dell’opca Craxi (altra casata di nuova e recente formazione). 

E’ ancora l’Italia dei comuni, delle congreghe e delle corporazioni. Chiunque cerca di associarsi. Chi con la massoneria, chi con la CONFINDUSTRIA , chi con il rotary, chi con CL, chi con i sindacati e chi con i partiti o con qualunque altra formazione o associazione politica, culturale o sportiva che sia.

Non lamentiamoci troppo, perché se il sistema Italia è così, vuol dire che gli italiani sono così e agli italiani sta bene così.

ma quale regimeultima modifica: 2008-10-02T12:27:02+02:00da bicio62
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “ma quale regime

  1. Infatti era di sinistra e adesso è di destra, ne conosco anche localmente di persone che vanno sempre dove corre l’acqua… puri ideali quelli che portano guadagno e potere.

    Oggi un gran frastuono nella tua zona, un bel cantiere! di nuovo buon lavoro.

    Notte notte e ricambia bacio

  2. Oui, les italiennes sont comme tu dis. Je suis francaise! Senza scherzi se continuo così mi tocca andare esule in terra straniera! Quelle Honte! Ciao, Anna

I commenti sono chiusi.